domenica 14 giugno 2009

Pane crudista esseno


Il pane è fatto con cereali germogliati, frullati ed essicati al sole.

E’ senza lievito, fatto di chicchi “vivi”, sano, e gli elementi nutrizionali non sono distrutti dalla cottura. Ingredienti :
500 gr di chicchi di cereali (grano, farro, segale, grano saraceno,…)
Procedimento :
Mettere in ammollo i cereali per almeno 12 ore.
Farli germogliare per 2 giorni.
Tritarli nel robot di cucina tenendo da parte un po’ di chicchi interi. (facoltativo)
Per facilitare il lavoro del mixer, aggiungere un po’ d’acqua se necessario, il meno possibile. Si ottiene una “pappa” non troppo liquida.
A questo punto si può aggiungere, secondo i gusti, olio, tamari, erbe aromatiche, o per una versione più dolce : malto, albicocche secche a pezzetini, uvetta, mandorle trittate, acqua di fiori d’arancio….
Con un cucchiaio si formano delle galette sottili (meno di 1 cm) che sono messe ad essicare al sole d’estate o vicino a un termosifone d’inverno, per un giorno, girandole ogni tanto.


Fonte: VeganBlog

2 commenti:

  1. molto interessante il tuo blog, l'ho apena scoperto

    Io stavo appunto facendo una ricerca sull'uso dei cereali nell'alimentazione naturale

    Mi chiedevo se vanno messi in ammollo la sera prima (come affermano alcuni naturopati), e se vanno tostati due minuti prima di cuocerli (come dicono altri) per pemettere al nostro intestino di assimilare per bene i principi nutrizionali contenuti nei chicchi.

    Ma tu hai provato questa ricetta?

    Qualche consiglio per fare germogliare per bene i chicchi?

    In ogni caso provero' anche io al piu' presto

    In ogni caso mi sto ancora chiedendo se è meglio evitare i cereali, ma non ci riesco, e questa ricetta potrebbe essere la migliore soluzione.

    Personalmente ritengo sia meglio mangiare i cereali in grani (a mo' di risotto, di zuppe) che mangiare pasta o pane. Ad ogni modo il pane lo mangio solo se fatto da me, e lo faccio senza lievito, ovviamente solo con farina integrale biologica.

    RispondiElimina
  2. Bravo Corrado, cerco anch'io di fare allo stesso modo, per ora.

    RispondiElimina