venerdì 22 maggio 2009

CIBI: 19 buoni consigli!

REGOLA 1 : Mangiate solo quando avete fame. Non confondete la fame con l’appetito.

REGOLA 2 : Mangiate solo quando liberi da stress emotivi. Quando si mangia si dovrebbe essere calmi, rilassati, senza preoccupazioni, senza fretta e in uno stato mentale gioioso. Non mangiate mai quando siete malati, stanchi, doloranti, arrabbiati, frustrati o sconvolti.

REGOLA 3 : Non bevete immediatamente prima , durante o dopo i pasti.

REGOLA 4 : Mangiate solo dei cibi che vanno d’accordo con voi. Essi dovrebbero essere cibi deliziosi che sono un piacere a mangiare. Se il cibo che mangiate non vi sembra buono allora non mangiatelo, in quanto i vostri succhi digestivi non scorreranno.

REGOLA 5 : Mangiate solo cibi che sono naturali per la dieta umana e possibilmente del vostro orto. L’uomo è costituzionalmente adatto ad una dieta a base di frutta, verdure succulenti, foglie verdi, noci e semi. Non tutti i frutti o tutte le verdure o le foglie verdi ma un raggio stretto in relazione a tutte le cose che crescono.

REGOLA 6 : Masticate i vostri cibi attentamente. Il cibo che è stato completamente triturato dalla masticazione è prontamente accessibile ai succhi digestivi. I cibi che vengono ingoiati in bocconi richiedono un tempo maggiore di digestione. Possiamo recuperare molta più energia nel processo digestivo se ne consumiamo un poco masticando i nostri cibi attentamente. Ingoiare i cibi senza masticarli porta ad una iperalimentazione, ad una consumazione affrettata e a tutti i problemi che ne conseguono. Quando mangiate, fate un boccone, masticatelo attentamente ed ingoiatelo prima che ne mettiate un altro in bocca.

REGOLA 7 : Non vi alimentate in eccesso e . . . non vi sottoalimentate. Ci sono due forme di malnutrizione. Una cosa è mangiare troppo di un certo cibo ed un altra è mangiarne troppo poco. Mangiare del cibo al di là delle nostre capacità digestive non ha alcun senso in quanto esso diventa solamente materiale per la decomposizione batterica

REGOLA 8 : Mangiate i vostri cibi in combinazioni compatibili.

REGOLA 9 : Riposate dopo mangiato. Non vi impegnate in esercizi o attività rigorose.

REGOLA 10 : Fate per lo meno un’interruzione di cinque ore tra un pasto ed un altro. Il mangiare per vivere richiede stranamente poco cibo e possiamo sopravvivere su un buon pasto al giorno.

REGOLA 11 : Mangiate i cibi a temperatura ambiente o appena tiepidi o freddi.

REGOLA 12 : Mangiate solo in ambienti piacevoli e tra gente altrettanto piacevole.
Ambienti sconfortevoli e gente dello stesso tipo creano altrettanto sconforto allo stomaco.

REGOLA 13 : Mangiate soltanto cibi freschi nel loro stato naturale. Quando mangiate, questi cibi incrementano le cellule bianche. I cibi cotti a 120-190 gradi hanno i loro enzimi distrutti e aumenteranno le cellule, ma se vengono mangiati con alcuni cibi crudi il numero di cellule bianche rimane invariato.

REGOLA 14 : Mangiate solo cibi che sono piacevoli e gustosi e così come la natura li ha creati. La nutrizione viene diminuita o distrutta nei cibi che sono cotti, raffinati, mischiati, oppure combinati in modo scorretto.

REGOLA 15 : Mangiate per lo meno 80% di cibo che nelle reazioni metaboliche è alcalino. I cibi cotti provocano un acido dannoso che nel loro stato naturale non provocherebbero.

REGOLA 16 : Se mangiate carne, uova, latte, o qualsiasi altro cibo animale fatelo raramente e solamente in caso di molto freddo o carestia. Tutti i prodotti animali formano acido nel sistema alimentare degli uomini. È possibile essere perfettamente sani senza mangiare prodotti animali.

REGOLA 17 : Il pane, che non è un “sostegno di vita”, dovrebbe essere consumato moderatamente. Il grano germogliato costituisce un cibo molto nutritivo ed è considerato più una verdura che un cereale. I germogli di molte specie sono deliziosi e sani. Mangiando tre cucchiai di germogli di grano ogni giorno con un’insalata avrete un nutrimento abbastanza valido. Il pane di grano intero integrale può costituire un valido alimento ma la cottura distrugge alcuni dei nutrimenti. Il maggiore problema costituito dalla consumazione di pane è il fatto che noi generalmente mangiamo questo cibo altamente amidaceo con cibi pieni di zucchero o di marmellata. Noi abitualmente lo mangiamo in combinazioni sbagliate.
Il pane commerciale contiene tanti additivi ed è talmente lavorato che non è veramente un cibo buono. La cottura, comunque, rende gli amidi dei cereali più digeribili. E’ meglio andarci piano con i cereali, se potete, e specialmente con i cereali lavorati che sono una totale perdita di tempo, di soldi ed energia quando paragonati ai cibi crudi.

REGOLA 18 : Non mangiate mai condimenti. Questo sta a significare niente sale, spezie o pepe. State lontani dall’aceto, dalle salse, dalle cipolle, dall’aglio, dalla mostarda ecc. Esse sono tutte irritanti. Gli irritanti interferiscono nella digestione e possono perfino interromperla.

REGOLA 19 : Non permettete a niente altro che sia diverso dal cibo intero e piacevole di entrare nel vostro corpo. Questo significa che dobbiamo rigettare qualsiasi cosa che non è sana o necessaria al nostro sistema. Significa, inoltre, completa astensione da caffè, tè, cioccolato, acqua con cloro e medicine.

fonte: La facile combinazione degli alimenti di H. Shelton

Nessun commento:

Posta un commento